14. Best to-do list app
Continuando la serie del “perfect productivity system”, oggi voglio condividere con voi il mio metodo di lavoro con la to-do list e l'app che uso per gestirla.
Il metodo che non mi piace
Non ho mai programmato le 24 ore in blocchi di lavoro. Secondo me, questo metodo è poco produttivo, si fanno stime troppo ottimistiche, mette ansia e non tiene conto degli imprevisti. Dai alla fine non sono così “control freak”.
Il mio metodo
Utilizzo un sistema di 3 colonne: "Oggi", "Questa settimana" e "Later".
In questo modo, ogni mattina mi trovo a scrivere quello che dovrò fare e inserirlo nelle rispettive colonne. Ad esempio, se so che oggi voglio dedicare del tempo a scrivere la newsletter, la metterò nella colonna "Oggi". Se una task è meno urgente finirà su “Questa settimana”, mentre se sono venuto a conoscenza di un sito da approfondire, andrà nella colonna "Later".
In sostanza la colonna "Later" è ciò che mi permette di uccidere letteralmente la noia, ogni momento in cui non sto facendo niente solitamente lo dedico alle todo di questa colonna.
Le app di to-do list sono una miriade e ognuna ha le sue caratteristiche. Tuttavia, la mia preferita in assoluto ora costa 60€ (lo sapete io spendo soldi solo su ChatGPT) quindi possiamo dire che non è più la mia preferita 😅.
Dunque, l'app di cui voglio parlarvi oggi è Todoist.
Todoist
Questa app è fenomenale, considerata la perfetta sincronizzazione con iPhone, iPad, Mac, Apple Watch, Brave browser con estensione di Google, Spark mail e presto anche il plugin con ChatGPT 😏. Le ho provate realmente tutte, ma ormai con questa app posso vantare l'appellativo di "Master" con quasi di 17mila todo spuntate in 2 anni.
Come la uso nello specifico? Ovviamente utilizzo le tre colonne "Oggi", "Questa settimana" e "Later".
Questa suddivisione mi permette di avere un quadro completo di ciò che devo fare e di organizzarmi in modo efficiente. Inoltre, ogni todo ha la sua priorità. In questo modo, mi concentro sulle cose più importanti da fare e non rischio di perdermi.
Insomma, Todoist è diventata una vera e propria compagna di lavoro. Grazie alla sua interfaccia semplice e intuitiva, mi permette di organizzare il mio lavoro in modo efficace.
Se volete scoprire come usare al meglio questa app, qui trovate un tutorial che userei se dovessi iniziare ad usarla oggi.
Prima di lasciarvi vi invito, se ve la siete persa, a leggere la newsletter della scorsa settimana in cui parlo dell’app che uso per gestire il calendario cliccando su questo link.