Il problema 📩
Ammettiamolo per la maggior parte di noi le mail sono un vero e proprio problema. Ci si ritrova la mattina a dover selezionare / leggere / rispondere a numerose mail che, però, si trovano mischiate con mail spam, mail promozionali (che vi propongono di ritentare il corso di origami terapeutici a cui vi siete iscritti nel 2017) e, infine, una bellissima categoria: quella delle newsletter✨. Sono perfettamente consapevole che la maggior parte delle newsletter, specialmente quelle utilizzate a scopo promozionale, siano una rottura di 📦 allucinante.
Spesso mi capita di vedere su alcuni telefoni icone di Gmail con più di 10mila mail non aperte. In questi casi c’è un problema di fondo. Ma come risolverlo?
La mia esperienza
Parto con il dire che tutti i client mail sono simili (per favore, non utilizzate Virgilio o altri servizi del 20esimo secolo), ma il mio preferito resterà sempre Gmail. Tuttavia, come avrete intuito, non utilizzo né l’applicazione né il sito di Gmail. Questo perché sono passato ad un’applicazione decisamente rivoluzionaria.
Un app extraterrestre
L’applicazione che utilizzo è Spark. Il suo punto forte è quello di dividere automaticamente in sezioni le mail che bombardano la vostra casella di posta ☄️. D’ora in avanti la mattina vi ritroverete con poche mail (si spera non del vostro capo già alle 8:00) separate intelligentemente dalle 200 newsletter a cui vi siete iscritti senza volerlo (esclusa la mia ovviamente) e, soprattutto, separate dallo spam e dai messaggi promozionali. In questo modo non farete più così tanta fatica a cercare come ogni Sabato questa newsletter😉.
Un’altra funzione utilissima permette ricevere delle notifiche personalizzate: ad esempio solo per le mail inviate da “persone” 🕺🏻, senza lasciarvi distrarre da messaggi automatici.
Inoltre potrete raccogliere nella stessa applicazione diversi account mail. Esatto, finalmente potrai vedere nella stessa casella le tue mail Cloud e Gmail contemporaneamente.
Per saperne di più
Vi lascio di seguito un link in cui vengono spiegate le funzioni dell’app, disponibile per tutto l’ecosistema apple, Windows e Android.